Mercati storici di Palermo. Video Youtube

Una passeggiata per i mercati storici di Palermo con questo video sul canale YouTube http://www.youtube.com/user/zerocentosrl. I principali mercati storici di Palermo sono il Ballarò, Il Capo e la Vucciria. Anche se ormai marginali, la Vucciria ormai non esiste quasi più, resistono ancora alle logiche di mercato della grande distribuzione, facendo di Palermo una città atipica rispetto ad altre città europee dove i piccoli esercizi sono stati quasi del tutto sostituiti dai centri commerciali. Per i mercati storici tra tavole di marmo con pescespada in bella mostra e cassette di prodotti ortofrutticoli di ogni genere si sentono le abbanniate (l'attu d'annunziari lu bannu) le grida cioè dei venditori, che sfidandosi a colpi di decibel, fanno a gara per attirare l'attenzione dei passanti sui propri banchi.
nel raggio di

Esplora quest'area in una mappa più grande
Vai alla Mappa generale della Sicilia

Lascia un commento

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Altri articoli correlati a Mercati storici di Palermo. Video Youtube


Nato come strumento di lavoro, per trasportare merci e persone, la storia del carretto siciliano è strettamente connessa a quella dell’economia dell’isola. La sua diffusione era tale che solo nel..
Con i piedi e le mani per aria, addormentato su un cuscino, seduto con il cuore rosso in mano, sdraiato in mezzo a ghirlande di fiori e frutta, nudo o vestito con abiti ricchissimi, di seta e ricami, ..
La pianura intorno a Palermo è conosciuta come la Conca d'oro, per via delle colorazioni tipiche degli agrumi che un tempo dominavano il paesaggio. Nel 977 d.C. Ibn Hawqal, viaggiatore musulmano,..
Sul piano della Cattedrale di Palermo si trova anche il Palazzo Arcivescovile. Posiamo il nostro sguardo sul portale principale e precisamente osserviamo l'anta destra del portone: a circa tre metri d..